DIGITAI SERVIZI DELLA HELPLINE DI SICUREZZA DIGITALEL SECURITY HELPLINE SERVICES

DIGITAI SERVIZI DELLA HELPLINE DI SICUREZZA DIGITALEL SECURITY HELPLINE SERVICES

In questa pagina elenchiamo i settori in cui la Helpline di sicurezza digitale assiste più di frequente le e gli utenti a rischio in tutto il mondo. Se avete una richiesta su una questione di sicurezza digitale che non trovate in questo elenco, mandatecela comunque, perché potremmo essere comunque in grado di aiutarvi.

Threat modeling e valutazione del rischio

  • Consulenze di sicurezza digitale
    La Helpline assiste le e gli utenti a esaminare il proprio profilo di rischio specifico e ad assegnare una priorità a ciascuna delle sue esigenze di sicurezza digitale.
  • Assistenza alla sicurezza delle organizzazioni
    La Helpline aiuta le organizzazioni a stabilire priorità per le proprie esigenze di sicurezza digitale e a creare un piano per metter in sicurezza i loro sistemi digitali.
  • Consulenze per viaggiare in sicurezza
    La Helpline aiuta le e gli utenti meno esperti a creare una serie di regole facili da ricordare per migliorare la loro sicurezza fisica e digitale durante i viaggi.

Sicurezza delle comunicazioni

  • Sicurezza delle email
    La Helpline offre consulenze personalizzate sulle criticità della posta elettronica e raccomandazioni sugli strumenti più adeguati per proteggere le proprie comunicazioni via email.
  • Sicurezza della messaggistica istantanea
    La Helpline può consigliare strategie per raggiungere un livello adeguato di sicurezza e confidenzialità nella messagistica istantanea attraverso l’uso degli strumenti più appropriati alle esigenze di ciascun utente.
  • Sicurezza dei dispositivi mobili
    La Helpline può fornire raccomandazioni sulle buone pratiche da adottare per rendere più sicuri i dispositivi mobili.
  • Sicurezza delle teleconferenze e comunicazioni VoIP
    Il nostro team può proporre strategie e risorse per ridurre il rischio di intercettazioni nelle chiamate effettuate tramite servizi online.

Sicurezza dello storage di dati

  • Storage di informazioni sensibili
    La Helpline può guidare le e gli utenti nella scelta di strumenti e tecniche per proteggere file sensibili contenuti nei loro dispositivi.
  • Rimozione sicura di dati
    Nel caso in cui sia necessario cancellare dati in maniera sicura, la Helpline può indicare come rimuovere dati in maniera sicura da un dispositivo in modo che non siano più recuperabili.
  • Strategie di backup
    Che si tratti di informazioni personali o dati di proprietà di un’organizzazione, la Helpline può assistere nella scelta di strumenti e nella definizione di procedure per generare backup sicuri delle proprie informazioni digitali.

Vulnerabilità e malware

  • Vulnerabilità
    Se viene individuata una nuova vulnerabilità di un sistema informatico, la Helpline può indicare i passi più appropriati per mitigarla e, se necessario, per una divulgazione responsabile.
  • Prevenzione delle infezioni
    La Helpline può proporre gli strumenti e le tecniche più appropriati per proteggere i dispositivi informatici da software malevolo.
  • Triage e contenimento di phishing e malware
    La Helpline può assistere nell’analisi di email e allegati sospetti. Se nel dispositivo analizzato vengono individuati programmi malevoli, la Helpline fornirà assistenza nel contenimento dell’infezione e nel recupero del dispositivo.

Autenticazione sicura

  • Creazione e gestione delle password
    La Helpline può istruire nell’uso di tecniche e strumenti di semplice utilizzo per la creazione e la conservazione di password sicure.
  • Autenticazione a più fattori
    La Helpline può assistere nell’abilitazione dell’autenticazione a più fattori per account su social network e servizi online.

Navigazione Web

  • Navigazione sicura
    Il team della Helpline può raccomandare buone pratiche e strumenti appropriati per navigare nel web in sicurezza.

Uso sicuro dei social media

  • Privacy e sicurezza nei social media
    La Helpline può fornire raccomandazioni sulle buone pratiche da adottare nell’uso di social network e altri servizi online, per esempio riguardo ai permessi, all’autenticazione a due fattori ecc.
  • Recupero di account
    In caso di perdita del controllo di un account su un servizio online, la Helpline può lavorare assieme alla persona interessata a indagare sull’accaduto e compiere tutti i passi necessari per recuperare l’account.

Anonimato e censura

  • Anonimato
    Il team della Helpline può fornire informazioni e istruzioni sulle varie tecniche e strategie disponibili per navigare nel web e comunicare anonimamente.
  • Aggiramento della censura
    La Helpline può fornire informazioni sulle tecnologie e soluzioni disponibili per aggirare la censura online, specialmente se posta in atto, ufficialmente o tramite tecniche malevole, in relazione a una campagna elettorale.
  • Blackout e blocchi
    La Helpline può aiutare a prepararsi a un blocco di internet, specialmente durante una campagna elettorale, e a individuare possibili strategie per accedere alle informazioni quando un blackout è già stato posto in atto.
  • Prevenzione e mitigazione di attacchi DDoS
    La Helpline può aiutare le e gli utenti a rischio a trovare soluzioni per proteggere i loro siti web da attacchi DDoS. Se un attacco DDoS è già in corso, la Helpline può aiutare a contenerlo in collaborazione con partner fidati.
  • Denuncia di domini truffa
    Se viene creato un dominio che imita un altro sito, la Helpline può lavorare assieme alla persona o all’organizzazione interessata per denunciare e disattivare il dominio truffa e la sua infrastruttura web.

La Clinica di sicurezza digitale di Access Now porta la Helpline nel luogo in cui ti trovi

Lo staff della Helpline allestisce Cliniche di sicurezza digitale in occasione di convegni della società civile, incontri di difensori dei diritti umani e altri eventi in cui convergono le e gli utenti a rischio. Le Cliniche sono uno spazio in cui le e i partecipanti possono fare domande sul loro benessere digitale e ricevere aiuto specializzato per risolvere eventuali problemi.